[aws_search_form]

Le Marche, una regione al plurale come le numerose prelibatezze gastronomiche della tradizione marchigiana che, tramandate per generazioni da madre a figlia, sono giunte fino a noi.

Gastronomia delle Marche

C’era una volta la “vergara”…
La cucina marchigiana è rimasta profondamente radicata ad una civiltà storicamente rurale, dove la primadonna era la “vergara”, la massaia in cucina. I suoi piatti schietti e robusti, sapevano utilizzare tutto ciò che era disponibile, creando delizie che ancora oggi possiamo gustare nel territorio marchigiano. Antica Gastronomia rispecchia i valori di un territorio accogliente e generoso, che si uniscono creando sapori unici, nell’arte di cucinare.

Dal nostro menu di gastronomia rurale, dal vecchio caro libro di ricette della “vergara”, i Primi della tradizione come i Vincisgrassi, per passare poi ai sughi e salse partendo dal classico ragù di carne fino alle salse più ricercate. Se si è alla ricerca di un’ idea sfiziosa per l’antipasto o l’aperitivo, le ottime torte rustiche salate e gli spuntini che spaziano dalla classica torta al formaggio al gusto più deciso della Sgrisciolata. Per i secondi la Gastronomia delle Marche propone piatti di carne, pesce e verdure per tutti i gusti. Per i contorni è disponibile un’ampia scelta tra: verdure grigliate e gratinate, legumi e verdure bollite e saltate in padella. Passando ai fritti non possono mancare le classiche Olive Ascolane e i cremini e, ovviamente, le patate. Ampia è anche la scelta per i piatti unici tra pomodori al riso, parmigiana e valdostane. Inoltre è possibile trovare la classica insalata russa nella versione anche senza tonno. E ultimi ma non ultimi i dolci, i grandi classici della “vergara”. In aggiunta la Gastronomia delle Marche offre una selezione di farine raccolte dal nostro grano una volta all’anno, solo quando ha naturalmente raggiunto la piena maturità, prendendo solo quello che la terra riesce a darci.

Table view Grid view
Filtra per Categorie
Filtra per:
Filters Sort results
Reset Apply
Gustoso piatto con contorno. Per assaporare appieno i suoi sapori si consiglia caldo.
Ideale in abbinamento ad aperitivi o come contorno a secondi piatti, bolliti, arrosto o degustato anche solo.
Filetto di baccalà tagliato a pezzi, pastellato e fritto
Prodotto da gustare come contorno freddo o caldo.
Bieta lessata con patate è un classico della cucina italiana da gustare come contorno freddo o caldo.
Secondo piatto prelibato, da riscaldare al forno, ottimo da gustare con del buon pane casereccio.
Bocconcini di vitello al ragù ottimi da gustare caldi con del buon pane casereccio.
I “Broccoletti bolliti” sono un contorno versatile in quanto si può condire o utilizzare a proprio piacimento
Un contorno molto appetitoso da solo o in abbinamento a delle carni arrostite. Il prodotto si può consumare sia freddo che riscaldato
12319